Tor Caldara: un itinerario tra geologia, ambiente e storia
Anche quest’anno ISPRA partecipa alla Settimana del Pianeta Terra organizzando, nell’area della Riserva Naturale di Tor Caldara, “un itinerario tra geologia, ambiente e storia”.
L’evento si svolge in un tipico ambiente di macchia mediterranea caratterizzato da lecci, sughere, rovere e cerri, rara testimonianza delle antiche foreste litoranee lungo la costa del Lazio meridionale. Da un punto di vista geologico, il territorio è contraddistinto dalla presenza della solfatara le cui mineralizzazioni, sfruttate già in epoca romana, danno al paesaggio un aspetto “extraterrestre”.
- https://www.isprambiente.gov.it/it/archivio/notizie-e-novita-normative/notizie-ispra/2020/10/tor-caldara-un-itinerario-tra-geologia-ambiente-e-storia
- Tor Caldara: un itinerario tra geologia, ambiente e storia
- 2020-10-10T10:00:00+01:00
- 2020-10-10T17:00:00+01:00
- Anche quest’anno ISPRA partecipa alla Settimana del Pianeta Terra organizzando, nell’area della Riserva Naturale di Tor Caldara, “un itinerario tra geologia, ambiente e storia”. L’evento si svolge in un tipico ambiente di macchia mediterranea caratterizzato da lecci, sughere, rovere e cerri, rara testimonianza delle antiche foreste litoranee lungo la costa del Lazio meridionale. Da un punto di vista geologico, il territorio è contraddistinto dalla presenza della solfatara le cui mineralizzazioni, sfruttate già in epoca romana, danno al paesaggio un aspetto “extraterrestre”.
- Quando il 10/10/2020 dalle 10:00 alle 17:00 (Europe/Berlin / UTC100)
- Dove Riserva Naturale Regionale Tor Caldara, Litoranea Ostia-Anzio km 34,400, Anzio (RM)
- Aggiungi l'evento al calendario iCal
La Riserva Naturale di Tor Caldara riveste un notevole interesse culturale, ambientale ed ecologico poiché conserva le testimonianze dell’evoluzione recente del territorio, sia da un punto di vista geologico che naturalistico, consentendo un approccio trasversale e multidisciplinare, tipico del nostro Istituto.
La Settimana del Pianeta Terra, giunta quest’anno alla 8° edizione, è patrocinata dal MATTM e da ISPRA.