Cicli produttivi e contabilità ambientale di impresa
Presentazione
Il presente lavoro è nato nell'ambito delle attività del “Gruppo di lavoro nazionale APAT-ARPA Analisi per comparto produttivo", costituito nel 1997 con l’obiettivo di sviluppare un approccio all’analisi ambientale delle attività tecnologiche ed industriali, che consentisse di individuare le criticità ambientali dei cicli produttivi.
Dopo la pubblicazione di un primo lavoro "Metodologie per l'analisi ambientale dei cicli produttivi - APAT 36/2006", focalizzato sui bilanci fisici delle singole fasi di un ciclo produttivo, questo lavoro affronta le problematiche connesse con i bilanci monetari delle stesse fasi e dell'attività produttiva nel suo complesso.
L'obiettivo è ancora una volta quello di sviluppare un primo strumento utile al Sistema agenziale e alle imprese per valutare l'impatto ambientale delle attività produttive, in un'ottica di comparazione, su base volontaria, delle performance ambientali di un'impresa rispetto alle altre dello stesso comparto.
Ancor più il confronto può risultare interessante se si assume come riferimento per il confronto il contesto europeo e le relative performance economico-ambientali.

Il lavoro si è sviluppato in due fasi:
- nella prima fase è stata fatta un'analisi comparativa degli approcci alla contabilità ambientale di impresa, in ambito nazionale e comutario. I risultati dell'analisi vengono presentati nel documento "Cicli produttivi e contabilità ambientale di impresa.
- Nella seconda fase è stato sviluppato un modello informatico per la raccolta e l'analisi dei dati, sia a livello di singole fasi di un ciclo produttivo, che a livello generale di impresa (Modello CAMBIA).

Il modello sviluppato è da intendersi come una prima elaborazione, da sviluppare ulteriormente sulla base dei commenti ed indicazioni che perverranno sia dai colleghi del Gruppo di lavoro che non hanno partecipato direttamente a questa prima elaborazione, sia dal mondo produttivo.