Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Calabria

Carta della Natura della regione Calabria

Le attività per la realizzazione di Carta della Natura per la Regione Calabria sono state precedute da una fase sperimentale in collaborazione con Arpa Calabria che scelse di realizzare la carta degli habitat in alcune aree test (circa 5.000 Km quadrati) lungo l’Appennino Calabro fino all’estremità sud della regione.

 Successivamente, nel 2020, è stata stipulata una Convenzione per la “Realizzazione del Sistema informativo Carta della Natura della Regione Calabria”, tra ISPRA e Regione Calabria – Dipartimento Ambiente e Territorio Settore Parchi ed Aree Naturali Protette, con la quale la Regione Calabria ha avviato e finanziato il progetto “Sistema Carta della Natura”, collaborando con le Università Mediterranea di Reggio Calabria - Dipartimento di Agraria - e Università della Calabria - Dipartimento di Biologia, Ecologia e Scienze della Terra (DIBEST) nell’ambito del Programma d’azione dell’Asse 6 - Tutela e valorizzazione del patrimonio ambientale e Culturale POR 2014/2020 (DGR n° 576 del 28/12/2016 e smi). 

I lavori per la realizzazione della carta degli habitat, coordinati dalla Regione Calabria e ISPRA, sono iniziati nel 2020 e si sono conclusi nel corso del 2023. La Legenda di riferimento utilizzata è stata quella pubblicata da ISPRA nel 2019. Da quest’ultima è stata sviluppata la Legenda regionale per la Calabria, considerando le specificità degli habitat presenti nella regione.

Le modalità di realizzazione dei prodotti, che hanno visto delle variazioni rispetto alla metodologia del prodotto nazionale con l’inserimento di categorie di habitat di maggior dettaglio, sono state descritte e pubblicate dalla Regione Calabria

Al fine di adeguare le cartografie prodotte dalla Regione Calabria, alla Legenda ed ai requisiti geometrici e topologici delle carte regionali prodotte da ISPRA, si è reso necessario intervenire secondo quanto specificato nel documento allegato. 

ISPRA ha provveduto all’elaborazione delle valutazioni con la produzione delle carte di Valore Ecologico, Sensibilità Ecologica, Pressione Antropica e Fragilità Ambientale sia per la Carta degli Habitat con codifica regionale che per quella codificata con la Legenda nazionale degli habitat di Carta della Natura.

Prodotti realizzati

1) CARTA NATURA - Geografia degli Habitat - CALABRIA 2023

Coordinatori: Giovanni Aramini **, Pierangela Angelini * 
Supervisori scientifici: Giovanni Spampinato (Prof. ordinario di Botanica Ambientale e Applicata - Università Mediterranea di Reggio Calabria) Liliana Bernardo (Prof. associato di Botanica - Università della Calabria)
Autori monografia Carta Natura – Geografia degli Habitat Calabria 2023 -: Liliana Bernardo****, Giovanni Spampinato***, Giovanni Maiorca*****, Maria Prigoliti**, Pierangela Angelini*, Rosanna Augello* e Roberta Capogrossi* 
Cartografia: Raffaele Paone*****, Mimmo Caridi *****, Pasquale Caruso** 
Collaboratori: (Aiello V., Commisso R., Corea A.M, Magliocco G., Squillace S., Macrì L., Dodaro E.) **(Laface V.L.A., Ligato E., Lumia G., Mei G., Manti L. M., Marziliano P. A., Modica G., Morabito A., Musarella C. M., Tassone S.) *** (Gargano D., Passalacqua N.G., Dominici R., Caruso R., Rovito S., Imbrogno G., Vena M., Curcio E., Amantea D., Ferrari N., Aiello S., Perrino E.) **** 

2) Carta della Natura della Regione Calabria: carta degli habitat alla scala 1:25.000 (Legenda ISPRA)

Coordinatrici: R. Augello *, P. Angelini*
Autori: Paone R. *****, Caridi M. *****, Caruso P.**, R. Augello* e R. Capogrossi*

Citazione consigliata:
Paone R., Caridi M., Caruso P., R. Augello, R. Capogrossi, 2023. Carta della Natura della Regione Calabria: Carta degli habitat alla scala 1:25.000. Regione Calabria, ISPRA 

3) Carta della Natura della Regione Calabria: carte di valore ecologico, sensibilità ecologica, pressione antropica e fragilità ambientale alla scala 1:25.000 (Legenda ISPRA).

Autori: R. Capogrossi *, R. Augello * 

Citazione consigliata:
Capogrossi R., Augello R., 2024. Carta della Natura della Regione Calabria: Carte di Valore Ecologico, Sensibilità Ecologica, Pressione Antropica e Fragilità Ambientale scala 1: 25.000. ISPRA

* ISPRA – Servizio BIO-SOST
** Regione Calabria – Dipartimento Ambiente e Territorio - Settore Parchi e Aree Naturali Protette
*** Università Mediterranea di Reggio Calabria – Dipartimento di Agraria
**** Università della Calabria - Dipartimento di Biologia, Ecologia e Scienze della Terra
***** ARSAC - Azienda Regionale per lo Sviluppo dell'Agricoltura Calabrese 

La Carta degli habitat della Calabria – scala 1:25.000

 

La legenda degli habitat della Calabria

In questa carta, in scala 1: 25.000, sono stati cartografati 123 tipi di habitat secondo la Legenda nazionale per la cartografia degli habitat di Carta della Natura

Valutazione ecologico-ambientale dei biotopi della Calabria

Utilizzando come base la Carta degli habitat ed applicando la metodologia valutativa illustrata Manuale e Linee Guida ISPRA n. 48/2009 Il Progetto Carta della Natura alla scala 1:50.000” sono stati stimati, per ciascun biotopo, gli indici Valore Ecologico, Sensibilità Ecologica, Pressione Antropica, Fragilità Ambientale.

Carta del Valore Ecologico Carta della Sensibilità Ecologica
Carta della Pressione antropica Carta della Fragilità Ambientale

 

Referente attività per ISPRA

Nome: Rosanna Augello

E-mail: rosanna.augello@isprambiente.it

 

INFO

La cartografia di Carta della Natura è disponibile on-line nel visualizzatore cartografico e le informazioni tabellari associate sono consultabili dal visualizzatore cliccando sulle mappe o direttamente nel Geoportale di Carta della Natura.

Ulteriori Informazioni sono reperibili nella scheda informativa della risorsa

I dati sono disponibili su richiesta presso ISPRA compilando il modulo di richiesta.

Per informazioni: cartanatura@isprambiente.it