Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca
Al via per il 35°anno consecutivo il censimento internazionale degli uccelli acquatici
Al via per il 35°anno consecutivo il censimento internazionale degli uccelli acquatici
10/01/2025

Coordinato per l’Italia da ISPRA, il progetto di Wetlands International promuove il conteggio degli uccelli acquatici intorno alla metà di gennaio su tutto il territorio europeo

In questi giorni stanno iniziando, in più di 2000 zone umide italiane, i censimenti degli uccelli acquatici svernanti nell’ambito del progetto International Waterbird Census (IWC). Il progetto è coordinato da ISPRA, che si avvale di una rete di oltre 500 rilevatori esperti e di un numero almeno triplo di collaboratori, distribuiti in tutto il paese. Giunti al 35° anno di attività continuativa sull’intero territorio nazionale i censimenti IWC i rappresentano uno dei più longevi progetti coordinati di studio italiani, sicuramente il primo per capillarità e regolarità della copertura a livello geografico.

Gli uccelli acquatici sono una componente fondamentale delle zone umide. Diversità e numero di individui forniscono cruciali informazioni sullo stato di salute e sulla qualità ambientale dei siti frequentati, ma anche opportunità di valorizzare le zone umide per scopi ricreativi in maniera sostenibile. La tutela, il miglioramento e ove possibile il ripristino delle zone umide italiane hanno ricadute che vanno ben oltre la tutela delle specie che esse ospitano, includendo ad esempio l’eliminazione del carbonio dall’atmosfera, la protezione dagli eventi meteorici estremi, la mitigazione degli effetti dei cambiamenti climatici.

Gli uccelli acquatici rappresentano una ricchezza condivisa fra i popoli: le loro lunghe e complesse migrazioni uniscono zone umide e persone, indipendentemente dai confini culturali e politici.

In primo piano

In evidenza

The Imitation Game
The Imitation Game
15/01/2025 19:45 — 15/01/2025 22:30 Roma, Teatro Palladium, Piazza Bartolomeo Romano, 8

Cineclub Scienza: 4 film per discutere di scienza, ambiente e cinema

Il primo incontro della rassegna Cineclub Scienza, nata dalla collaborazione tra ISPRA, il Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo di Roma Tre e la Fondazione Teatro Palladium Università Roma Tre sarà dedicato al film "The Imitation Game", l'incredibile storia vera del brillante matematico, informatico e crittoanalista Alan Turing che, nel pieno della Seconda Guerra Mondiale, collabora col Regno Unito per decifrare il linguaggio in codice dei nazisti: Enigma.

Leggi tutto
Incontri sulla V.I.A. - Puntata n.9
Incontri sulla V.I.A. - Puntata n.9
08/01/2025

Le procedure di Valutazione di Impatto Ambientale

Incontro con Monica Pasca della Commissione V.I.A. Nazionale.
La V.I.A. non è solo un obbligo procedurale. Con questo podcast abbiamo provato a comunicare e diffondere l’importanza della V.I.A. come strumento di sostenibilità e trasparenza, multidisciplinare ed integrato, un incontro tra il progetto ed il suo ambiente. Si parla di analisi delle alternative progettuali e di attenzione a tutti i fattori ambientali e anche di altre procedure di analisi come lo scoping, la verifica di assoggettabilità o di ottemperanza.

Leggi tutto
I Piani comunali del verde: strumenti per riportare la natura nella nostra vita
I Piani comunali del verde: strumenti per riportare la natura nella nostra vita
19/12/2024

La nuova pubblicazione ISPRA parte dalle città per riflettere su di uno strumento di pianificazione ancora poco diffuso in Italia - il Piano comunale del verde - con l’obiettivo di comprenderne contenuti, strategie e potenziale trasformativo per territori più sani, inclusivi e resilienti. Torino, Vercelli, Bolzano, Padova, Rovigo, Parma, Bologna, Forlì, Livorno, Avellino: questi i 10 Piani del verde analizzati, che ci raccontano di una nuova visione di città. 

Leggi tutto