Background Image
Previous Page  184 / 203 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 184 / 203 Next Page
Page Background

171

Confrontando il periodo novembre 2014-marzo 2015 con lo stesso periodo dell’anno

precedente, si evidenzia un aumento del numero di pratiche pari al 99% circa.

Grafico 1.1: incrementi nel numero di pratiche per installazione/modifica di impianti

TLC tra il periodo precedente all’entrata in vigore delle norme (A,B,C,D) ed il periodo

successivo.

Fonte dati: Arpa Piemonte

Dalla figura si può osservare come l’introduzione di iter semplificati per alcune

tipologie di impianti (art. 87bis e 87ter del DL259) abbia causato un notevole

incremento nel numero di richieste.

Questo incremento corrisponde sia ad un aumento della potenza complessivamente

installata sul territorio, come meglio specificato più avanti, sia ad una maggiore

difficoltà da parte di Arpa a gestire i procedimenti di emissione dei pareri, anche a

discapito dell’attività di misura in campo.

In effetti, le tempistiche per il rilascio dei pareri sono andate aumentando, in

particolare per gli impianti di telefonia: da una media di 24 giorni nel 2012, a 44 nel

2013 e 63 nel 2014.

Anche l’efficacia dei controlli ne risente: il tempo medio per l’elaborazione di una

relazione tecnica di misura è passato da poco più di un mese (nel 2013) a poco più di

2 mesi (nel 2014), in conseguenza sia del maggior carico di lavoro dovuto al rilascio

pareri, sia della maggiore complessità di misure ed elaborazione dati a seguito

dell’introduzione della valutazione dell’esposizione media nelle 24 ore (DL221).