171
Confrontando il periodo novembre 2014-marzo 2015 con lo stesso periodo dell’anno
precedente, si evidenzia un aumento del numero di pratiche pari al 99% circa.
Grafico 1.1: incrementi nel numero di pratiche per installazione/modifica di impianti
TLC tra il periodo precedente all’entrata in vigore delle norme (A,B,C,D) ed il periodo
successivo.
Fonte dati: Arpa Piemonte
Dalla figura si può osservare come l’introduzione di iter semplificati per alcune
tipologie di impianti (art. 87bis e 87ter del DL259) abbia causato un notevole
incremento nel numero di richieste.
Questo incremento corrisponde sia ad un aumento della potenza complessivamente
installata sul territorio, come meglio specificato più avanti, sia ad una maggiore
difficoltà da parte di Arpa a gestire i procedimenti di emissione dei pareri, anche a
discapito dell’attività di misura in campo.
In effetti, le tempistiche per il rilascio dei pareri sono andate aumentando, in
particolare per gli impianti di telefonia: da una media di 24 giorni nel 2012, a 44 nel
2013 e 63 nel 2014.
Anche l’efficacia dei controlli ne risente: il tempo medio per l’elaborazione di una
relazione tecnica di misura è passato da poco più di un mese (nel 2013) a poco più di
2 mesi (nel 2014), in conseguenza sia del maggior carico di lavoro dovuto al rilascio
pareri, sia della maggiore complessità di misure ed elaborazione dati a seguito
dell’introduzione della valutazione dell’esposizione media nelle 24 ore (DL221).