Table of Contents Table of Contents
Previous Page  985 / 1029 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 985 / 1029 Next Page
Page Background

Genta et al. / Qualità dell’ambiente urbano – XI Rapporto (2015)

ISPRA Stato dell’Ambiente 63/15 pagg. 866 - 914

874

L’analisi dei dati riguardanti la presenza degli strumenti di informazione e

comunicazione ambientale rilevati dall’indicatore SICAW36Q, riferita agli 85 siti

monitorati nel 2015, evidenzia quanto segue

(Grafico 9.6.2)

: il Motore di ricerca, l’E-

mail indirizzata ad uffici o dipendenti pubblici che nell’ambito dell’amministrazione

comunale si occupano a vario titolo di ambiente e la Normativa ambientale sono i tre

strumenti maggiormente presenti. Si è ritenuto importante verificare la presenza di

un

link

in home page all’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP), presente nell’89% dei

siti analizzati, attraverso il quale il cittadino può richiedere le informazioni di proprio

interesse per essere indirizzato all’ufficio o alla persona di competenza all’interno

dell’amministrazione. Insieme al Numero verde, presente nel 73% dei siti analizzati,

costituisce un punto di contatto diretto del cittadino con l’amministrazione.

Gli strumenti a carattere più informativo quali Notizie ambientali,

Social Network

e

Area Stampa sono presenti in un’ampia percentuale di siti, rispettivamente nell’88%,

85% e 81% del campione analizzato. In particolare, per quanto riguarda i

Social

network

, nel giro di pochissimi anni sono diventati uno degli strumenti maggiormente

utilizzati dai Comuni: essi riuniscono tanto le funzioni di informazione quanto quelle di

comunicazione interattiva con il cittadino, favorendo la partecipazione. Data la loro

importanza, si è deciso di dedicare ad essi un indicatore a parte per analizzarne le

caratteristiche (cfr.

Paragrafo

Social Media

). Tra i primi dieci strumenti

maggiormente presenti troviamo le Pubblicazioni ambientali, che comprendono tutto il

materiale informativo di carattere ambientale che l’amministrazione mette a

disposizione dell’utente, prevalentemente in formato pdf: oltre alle pubblicazioni vere e

proprie, inserite quindi in collane editoriali, sono inclusi anche documenti quali

brochure informative sulla raccolta differenziata o sulle aree verdi comunali. Esse

sono presenti nel 79% del campione. Nell’ambito della sezione amministrazione

trasparente è prevista una sottosezione dedicata alle

Informazioni ambientali, che

spesso è stata trovata priva di contenuti: nonostante l’obbligatorietà imposta dal D.

lgs. 14 marzo 2013, n. 33 - art. 40, infatti, le informazioni ambientali sono presenti

nel 75% dei siti analizzati. Per quanto riguarda la diffusione dei dati ambientali, i SIT,

le Banche dati e gli Indicatori Ambientali sono abbastanza diffusi, presenti

rispettivamente nel 66%, 55% e 43% del campione. Agli ultimi posti troviamo sia

strumenti relativamente innovativi, quali il

Sito mobile

(19%) e i

Tag cloud

(21%),

che strumenti più tradizionali come il Glossario, caduto in disuso probabilmente con la

progressiva diffusione di analoghi strumenti disponibili online, e i Canali radiotelevisivi

web

, entrambi presenti solo nel 13% del campione. In merito a questo ultimo

strumento, si sottolinea l’oggettiva difficoltà non solo di avviamento ma anche di

gestione di una redazione radiotelevisiva, che sia in grado di garantire servizi

informativi a cadenze ravvicinate (se non quotidiane, almeno settimanali): tutto questo

implica non solo la disponibiltà di adeguate attrezzature tecniche e delle relative

risorse economiche per acquisirle, ma anche di risorse umane dotate del necessario

know how

per utilizzarle e della padronanza del linguaggio multimediale.

STRUMENTI DI INFORMAZIONE E COMUNICAZIONE

AMBIENTALE

WEB

RILEVATI DAL SICAW36Q