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Genta et al. / Qualità dell’ambiente urbano – XI Rapporto (2015)

ISPRA Stato dell’Ambiente 63/15 pagg. 866 - 914

876

Attraverso l’utilizzo dei colori, la

Mappa tematica 9.6.3

mostra il grado di adozione

dei sette strumenti innovativi monitorati attraverso l’indicatore

INN7

:

Rss Feed,

Youtube,

Versione

mobile, Social network,

Notizie SMS,

App, Open data.

Nel 2015 in

nessun sito del campione sono presenti tutti gli strumenti innovativi monitorati

dall’indicatore INN7 (il confronto con il 2014 non è possibile in quanto l’indicatore è

stato modificato). Per quanto riguarda la distribuzione geografica dell’innovazione, la

Mappa tematica 9.6.3

evidenzia una situazione di forte disomogeneità territoriale a

favore dell’area geografica del Nord-Est. Tra i 9 siti che hanno ottenuto il punteggio

più alto (6), infatti, 5 appartengono a Comuni dell’area Nord-Est (Vicenza, Rimini,

Modena, Forlì, Ferrara) (

Tabella 9.6.7

nella sezione Tabelle), 2 a comuni del Nord-

Ovest (Torino, Milano), 1 al Centro (Pisa) e 1 alle Isole (Palermo). Tra i 5 siti che

hanno ottenuto punteggio zero su questo indicatore, invece, troviamo 3 siti di comuni

dell’area geografica Sud (Avellino, Barletta, Campobasso), 1 del Nord-Ovest

(Alessandria) e 1 dell’area geografica Isole. I

Social network

sono lo strumento

innovativo più utilizzato (84,7% dei siti), seguito dal canale istituzionale

Youtube

,

istituito dal 55% dei comuni, e dalle

APP

, messe a disposizone dal 52% delle

amministrazioni monitorate. Gli

RSS Feed

risultano agli ultimi posti insieme al

Sito

mobile

, adottati rispettivamente dal 20% e dal 19% del campione di siti analizzati. La

scarsa diffusione degli

Rss Feed

, come già detto, è molto probabilmente dovuta alla

notevole diffusione dei

Social media

, attraverso i quali i cittadini possono ricevere

notizie aggiornat

e 19

. Per quanto riguarda la versione

mobile

del sito, la cui necessità

è stata avvertita con la diffusione degli

smartphone

, attualmente si fa sempre più

ricorso ad

App

dedicate che molto probabilmente stanno progressivamente

soppiantando il sito

mobile

. In effetti, come già detto, il grado di diffusione delle

App

è

piuttosto elevato, presenti nel 52% dei siti (cfr.

Grafico 9.6.2

). Data l’importanza di

questo strumento innovativo, si è deciso di studiarlo in modo più dettagliato

elaborando un indicatore per la raccolta dei dati sull’impiego delle

App

(cfr.

Paragrafo

App

). Un altro strumento innovativo mediamente diffuso e molto rilevante nell’ambito

della comunicazione pubblica ambientale è quello degli

Open data

, presenti nel 42%

dei siti inclusi nel campione. Anche a questo strumento di importanza strategica si è

deciso di dedicare un indicatore

ad hoc

(cfr.

Paragrafo

Open Data

) per studiarne le

modalità di utilizzo da parte delle amministrazioni comunali. Un ultimo strumento,

scarsamente innovativo in quanto a tecnologia ma relativamente innovativo in quanto

ad ambito di applicazione, soprattutto in caso di rischio ambientale e di azioni di

protezione civile per la gestione di emergenze, è la trasmissione di Notizie via SMS,

un servizio proposto dal 35% dei siti analizzati, attraverso il quale il Comune, in caso

di necessità, è in grado di raggiungere potenzialmente tutta la popolazione dotata di

un telefono cellulare, anche di vecchia generazione.

19

Per quanto riguarda i dati sul trend di diffusione dei

Social media

sui siti delle amministrazioni comunali

italiane, si rimanda a Genta, D., Benedetti, S. (2015), pagg. 41-42, che evidenziano una costante crescita

dell’utilizzo da parte dei Comuni oggetto dell’indagine dei principali

social media

a partire dal 2010 al 2014

(dal 30% a circa il 75%).

INN7 – PRESENZA DI STRUMENTI INNOVATIVI