Genta et al. / Qualità dell’ambiente urbano – XI Rapporto (2015)
ISPRA Stato dell’Ambiente 63/15 pagg. 866 - 914
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Attraverso l’utilizzo dei colori, la
Mappa tematica 9.6.3
mostra il grado di adozione
dei sette strumenti innovativi monitorati attraverso l’indicatore
INN7
:
Rss Feed,
Youtube,
Versione
mobile, Social network,
Notizie SMS,
App, Open data.
Nel 2015 in
nessun sito del campione sono presenti tutti gli strumenti innovativi monitorati
dall’indicatore INN7 (il confronto con il 2014 non è possibile in quanto l’indicatore è
stato modificato). Per quanto riguarda la distribuzione geografica dell’innovazione, la
Mappa tematica 9.6.3
evidenzia una situazione di forte disomogeneità territoriale a
favore dell’area geografica del Nord-Est. Tra i 9 siti che hanno ottenuto il punteggio
più alto (6), infatti, 5 appartengono a Comuni dell’area Nord-Est (Vicenza, Rimini,
Modena, Forlì, Ferrara) (
Tabella 9.6.7
nella sezione Tabelle), 2 a comuni del Nord-
Ovest (Torino, Milano), 1 al Centro (Pisa) e 1 alle Isole (Palermo). Tra i 5 siti che
hanno ottenuto punteggio zero su questo indicatore, invece, troviamo 3 siti di comuni
dell’area geografica Sud (Avellino, Barletta, Campobasso), 1 del Nord-Ovest
(Alessandria) e 1 dell’area geografica Isole. I
Social network
sono lo strumento
innovativo più utilizzato (84,7% dei siti), seguito dal canale istituzionale
Youtube
,
istituito dal 55% dei comuni, e dalle
APP
, messe a disposizone dal 52% delle
amministrazioni monitorate. Gli
RSS Feed
risultano agli ultimi posti insieme al
Sito
mobile
, adottati rispettivamente dal 20% e dal 19% del campione di siti analizzati. La
scarsa diffusione degli
Rss Feed
, come già detto, è molto probabilmente dovuta alla
notevole diffusione dei
Social media
, attraverso i quali i cittadini possono ricevere
notizie aggiornat
e 19. Per quanto riguarda la versione
mobile
del sito, la cui necessità
è stata avvertita con la diffusione degli
smartphone
, attualmente si fa sempre più
ricorso ad
App
dedicate che molto probabilmente stanno progressivamente
soppiantando il sito
mobile
. In effetti, come già detto, il grado di diffusione delle
App
è
piuttosto elevato, presenti nel 52% dei siti (cfr.
Grafico 9.6.2
). Data l’importanza di
questo strumento innovativo, si è deciso di studiarlo in modo più dettagliato
elaborando un indicatore per la raccolta dei dati sull’impiego delle
App
(cfr.
Paragrafo
App
). Un altro strumento innovativo mediamente diffuso e molto rilevante nell’ambito
della comunicazione pubblica ambientale è quello degli
Open data
, presenti nel 42%
dei siti inclusi nel campione. Anche a questo strumento di importanza strategica si è
deciso di dedicare un indicatore
ad hoc
(cfr.
Paragrafo
Open Data
) per studiarne le
modalità di utilizzo da parte delle amministrazioni comunali. Un ultimo strumento,
scarsamente innovativo in quanto a tecnologia ma relativamente innovativo in quanto
ad ambito di applicazione, soprattutto in caso di rischio ambientale e di azioni di
protezione civile per la gestione di emergenze, è la trasmissione di Notizie via SMS,
un servizio proposto dal 35% dei siti analizzati, attraverso il quale il Comune, in caso
di necessità, è in grado di raggiungere potenzialmente tutta la popolazione dotata di
un telefono cellulare, anche di vecchia generazione.
19
Per quanto riguarda i dati sul trend di diffusione dei
Social media
sui siti delle amministrazioni comunali
italiane, si rimanda a Genta, D., Benedetti, S. (2015), pagg. 41-42, che evidenziano una costante crescita
dell’utilizzo da parte dei Comuni oggetto dell’indagine dei principali
social media
a partire dal 2010 al 2014
(dal 30% a circa il 75%).
INN7 – PRESENZA DI STRUMENTI INNOVATIVI