Genta et al. / Qualità dell’ambiente urbano – XI Rapporto (2015)
ISPRA Stato dell’Ambiente 63/15 pagg. 866 - 914
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Il rapporto tra amministrazioni pubbliche e cittadini ha risentito profondamente dei
recenti e repentini cambiamenti dei modelli di comunicazione: la PA deve
necessariamente prevedere nuove modalità di interazione con il pubblico, favorendo la
partecipazione e rafforzando la percezione di trasparenza ed efficienza. In questo
scenario, gli spazi virtuali creati nell’ambito dei
Social
media
rappresentano una
grande opportunità per la PA, non solo per informare e comunicare in maniera
puntuale e tempestiva, ma anche per tentare di costruire o accrescere la relazione di
fiducia con il cittadino, per attivare un canale di ascolto e monitorare costantemente il
livello di soddisfazione rispetto ai servizi offerti. Come mostrato dal
Grafico 9.6.4,
dal
monitoraggio degli 85 siti comunali effettuato nel 2015 emerge che 76 Comuni
utilizzano almeno un
social media
(circa il 90% del campione, contro il 74% del
2014). Sono privi di
social media
i siti dei seguenti comuni: Alessandria, Asti,
Avellino, Barletta, Campobasso, Foggia, Latina, Messina, Savona e Taranto. Il
fenomeno è diffuso su tutto il territorio nazionale, con una prevalenza nell’area
geografica del Nord-Est: il 100% dei Comuni appartenenti a questa area geografica
utilizza almeno un
social
, contro il 94% dei comuni del Centro, l’82% del Nord-Ovest,
il 74% del Sud e infine il 67% dei Comuni dell’area Isole.
e
sono i
social media
più utilizzati, come nel 2014, presenti
rispettivamente nell’80% e nel 65% dei siti analizzati. A seguire
Youtube
, utilizzato
dal 60% dei siti del campione ed infine il gruppo degli altri social (
Flickr, Google+,
Instagram, Pinterest, MySpace
e
Friendfeed
). Il più delle volte l’amministrazione
dispone di una sola pagina: sono ancora rari i casi in cui vengono realizzate pagine
social tematiche, e ancora più rari i casi in cui queste sono dedicate all’ambiente (9%
del campione).
Si è deciso di rilevare anche il grado di aggiornamento dei contenuti pubblicati sui
social
: al momento del monitoraggio 58 siti sui 68 (85%) che hanno una pagina
avevano pubblicato contenuti aggiornati entro i 7 giorni precedenti alla data
in cui è stato effettuato il monitoraggio, mentre per quanto riguarda
, 48
comuni su 55 (87%) che utilizzano questo
social
avevano pubblicato contentuti entro i
7 giorni precedenti al monitoraggio. Per i contenuti dei canali
Youtube
si è ritenuto
sufficiente un aggiornamento minimo di 3 mesi dalla data del monitoraggio, effettuato
da 34 comuni su 51 (67%) che dispongono di un canale istituzionale pubblicato su
questa piattaforma. I dati sui
social network
confermano che le amministrazioni
comunali hanno decisamente avviato un percorso di avvicinamento e di apertura nei
confronti dei cittadini, in grado di favorire i processi di partecipazione e i percorsi di
cittadinanza attiva, attraverso una presenza negli spazi
social
del
web
, e che si
stanno impegnando in modo attivo e deciso nel mantenere una presenza in questi
importanti “luoghi virtuali”.
SOCIAL MEDIA