Grande /
Qualità dell’ambiente urbano – XI Rapporto (2015)
ISPRA Stato dell’Ambiente 63/15 pagg 590 - 658
PARCO AUTOVETTURE SECONDO LA FASCIA DI
CILINDRATA AGLI STANDARD EMISSIVI
Osservando il parco auto nazionale al 31/12/2014 suddiviso per fascia di cilindrata
risulta una quota del 58,1% di vetture fino a 1400 cc, del 36% da 1401 cc a 2000
cc e del 5,9% oltre 2000 cc. Nella ripartizione macro regionale [
Grafico 7.1.1
] si
rileva un’incidenza intorno al 60% nel Centro-Sud relativamente alla fascia fino a
1400 cc, la percentuale più alta della fascia di cilindrata intermedia si trova nell’Italia
Nord-Orientale (40%), tendenzialmente uniformi sono le incidenze nelle varie
ripartizioni per la fascia di cilindrata più alta (dal 5% al 7%).
Relativamente alle Città analizzate [
Tabella 7.1.11
nella sezione Tabelle] si evidenzia
nuovamente il primato di Napoli e Palermo con circa il 70% di auto con cilindrata fino
a 1400 cc, mentre a Bolzano e Treviso si rileva un’incidenza intorno al 10% di auto di
grossa cilindrata. Persiste la tendenza nelle città del Meridione a non acquistare
macchine potenti e quindi più costose, essendoci minore disponibilità economica, al
contrario di Bolzano e Treviso dove oltretutto sono presenti numerose società di
noleggio.
Nei Comuni presi in esame [
Tabella 7.1.12
nella sezione Tabelle] e [
Mappa tematica
7.1.4
] nel 2014 si osserva in media una flessione rispetto al 2010 del 4,8% nel
parco delle auto con cilindrata oltre 2000 cc, con variazioni che raggiungono picchi in
crescita del 6,1% ad Olbia e viceversa in calo a Brindisi e Avellino - con una flessione
intorno al 15%. Complessivamente, degli 85 Comuni analizzati solamente 7 mostrano
un incremento nei 4 anni considerati, pertanto l’andamento generale è verso un
ridimensionamento delle cilindrate.
Dal 2007 al 2014 Trani ha rilevato l’aumento più consistente di auto nella fascia di
cilindrata fino a 1.400cc (+11,6%), a Barletta il primato spetta alla fascia intermedia
(+25,6%) e ad Olbia alla fascia più alta (+31,5%) [
Tabella 7.1.13
nella sezione
Tabelle], rispetto ad un andamento di lieve incremento negli 85 Comuni, con +1,3%
nella prima fascia, +2,4% nella intermedia e +4,1% nell’ultima.
Grafico 7.1.1
– Parco autovetture completo di tutti i capoluoghi italiani suddiviso per
fascia di cilindrata (anno 2014)
Fonte: ACI
598