Table of Contents Table of Contents
Previous Page  688 / 1029 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 688 / 1029 Next Page
Page Background

Grande /

Qualità dell’ambiente urbano – XI Rapporto (2015)

ISPRA Stato dell’Ambiente 63/15 pagg 590 - 658

PARCO AUTOVETTURE SECONDO LA FASCIA DI

CILINDRATA AGLI STANDARD EMISSIVI

Osservando il parco auto nazionale al 31/12/2014 suddiviso per fascia di cilindrata

risulta una quota del 58,1% di vetture fino a 1400 cc, del 36% da 1401 cc a 2000

cc e del 5,9% oltre 2000 cc. Nella ripartizione macro regionale [

Grafico 7.1.1

] si

rileva un’incidenza intorno al 60% nel Centro-Sud relativamente alla fascia fino a

1400 cc, la percentuale più alta della fascia di cilindrata intermedia si trova nell’Italia

Nord-Orientale (40%), tendenzialmente uniformi sono le incidenze nelle varie

ripartizioni per la fascia di cilindrata più alta (dal 5% al 7%).

Relativamente alle Città analizzate [

Tabella 7.1.11

nella sezione Tabelle] si evidenzia

nuovamente il primato di Napoli e Palermo con circa il 70% di auto con cilindrata fino

a 1400 cc, mentre a Bolzano e Treviso si rileva un’incidenza intorno al 10% di auto di

grossa cilindrata. Persiste la tendenza nelle città del Meridione a non acquistare

macchine potenti e quindi più costose, essendoci minore disponibilità economica, al

contrario di Bolzano e Treviso dove oltretutto sono presenti numerose società di

noleggio.

Nei Comuni presi in esame [

Tabella 7.1.12

nella sezione Tabelle] e [

Mappa tematica

7.1.4

] nel 2014 si osserva in media una flessione rispetto al 2010 del 4,8% nel

parco delle auto con cilindrata oltre 2000 cc, con variazioni che raggiungono picchi in

crescita del 6,1% ad Olbia e viceversa in calo a Brindisi e Avellino - con una flessione

intorno al 15%. Complessivamente, degli 85 Comuni analizzati solamente 7 mostrano

un incremento nei 4 anni considerati, pertanto l’andamento generale è verso un

ridimensionamento delle cilindrate.

Dal 2007 al 2014 Trani ha rilevato l’aumento più consistente di auto nella fascia di

cilindrata fino a 1.400cc (+11,6%), a Barletta il primato spetta alla fascia intermedia

(+25,6%) e ad Olbia alla fascia più alta (+31,5%) [

Tabella 7.1.13

nella sezione

Tabelle], rispetto ad un andamento di lieve incremento negli 85 Comuni, con +1,3%

nella prima fascia, +2,4% nella intermedia e +4,1% nell’ultima.

Grafico 7.1.1

– Parco autovetture completo di tutti i capoluoghi italiani suddiviso per

fascia di cilindrata (anno 2014)

Fonte: ACI

598