Table of Contents Table of Contents
Previous Page  764 / 1029 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 764 / 1029 Next Page
Page Background

Bridda et al. /

Qualità dell’ambiente urbano – XI Rapporto (2015)

ISPRA Stato dell’Ambiente 63/15 pagg. 660 - 719

674

L’analisi dell’indicatore

disponibilità di piste ciclabili

, espresso in metri di piste ciclabili

per 1.000 abitanti, si riferisce, solo alle nuove 12 città

12

che si sono aggiunte alla

presente edizione del Rapporto.

Nel 2013 i Comuni con la maggiore disponibilità di piste ciclabili sono Cuneo con

693,1 metri per 1.000 abitanti, seguita da Rieti con 547, Pavia e Pisa con

rispettivamente 422,6 e 406 metri. Seguono Rovigo con 346,9, Teramo con 183,3 e

Trani con 125,6. Al di sotto dei 100 metri si trovano i restanti 4 Comuni con Crotone

(99,9), Ascoli Piceno (60,1), Imperia (47,2) e infine Avellino (5,4 metri per 1.000

abitanti). Nel Comune di Trapani non risulta la presenza di piste ciclabili (

Tabella

7.2.5

).

Nel 2013 rispetto al 2011 solo per i Comuni di Trani, Pisa e Cuneo ci sono

incrementi che corrispondono rispettivamente a +62,8%, +3,5% e +0,9%. Nel

Comune di Ascoli Piceno non risultano variazioni di rilievo, mentre per Teramo,

Avellino, Crotone, Rieti, Pavia e Rovigo ci sono lievi decrementi. Il Comune di Imperia

ha introdotto le piste ciclabili nell’anno 2012. Nel 2013 rispetto al 2012 solo Pisa e

Cuneo hanno avuto lievi incrementi dell’ordine di +3,5% e +1,7% rispettivamente.

Solo per 7 Comuni

13

è possibile valutare la variazione nel 2013 rispetto al 2008 del

valore dell’indicatore. Tra questi Trani è la città che aumenta di più la sua disponibilità

di piste ciclabili con +91,1 metri per 1.000 abitanti, seguita da Crotone (+23,8),

Rovigo (+16,9), Cuneo (+5,2). Per Avellino la disponibilità resta sostanzialmente

invariata, mentre calano Pisa e Pavia rispettivamente con -1,9 e -11,7 metri per

1.000 abitanti.

L’analisi riferita al campione delle 85 città nel 2013 rileva una presenza maggiore di

piste ciclabili al Nord del Paese come riportato nella precedente edizione del

Rapporto, e in particolare la Regione Emilia Romagna risulta quella con i valori più

elevati. Nel campione completo delle 85 città tra il 2013 e il 2011 gli incrementi

maggiori sono stati rilevati a Pordenone e a Reggio Emilia rispettivamente con

+275,5 e +160,2 metri di piste ciclabili per 1.000 abitanti, mentre si rilevano

decrementi per il 41% del campione complessivo.

12

Si riporta per facilità di lettura l’elenco delle nuove città : Cuneo, Imperia, Pavia, Rovigo, Pisa, Ascoli

Piceno, Rieti, Teramo, Avellino, Trani, Crotone, Trapani.

13

Il Comune di Imperia presenta le piste ciclabili dal 2012, Ascoli Piceno dal 2011, Rieti e Teramo dal

2009, infine Trapani non presenta piste ciclabili dal 2008 al 2013.

DISPONIBILITÀ DI PISTE CICLABILI