Bridda et al. /
Qualità dell’ambiente urbano – XI Rapporto (2015)
ISPRA Stato dell’Ambiente 63/15 pagg. 660 - 719
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I
posti-km offerti dagli autobu
s 8sono calcolati in milioni di posti per chilometro. Nel
2013 Roma ha il valore più elevato con 12.295 milioni di posti-km, seguono Torino,
Milano e Genova rispettivamente con 3.818, 3.359 e 2.444 milioni di posti-km. Il
valore dell’indicatore più basso si trova ad Imperia (11 milioni di posti-km).
Confrontando i dati 2011-2013 si rilevano incrementi per il 24% dei Comuni del
campione considerato. Il Comune con il maggior incremento è Rovigo (+13%). Nel
68% del campione corrispondente a 58 Comuni, il valore dell’indicatore diminuisce e
la diminuzione massima si riscontra a Salerno (-31%) (
Tabella 7.2.14
nella sezione
Tabelle).
L’indicatore
posti-km offerti da filobus
è limitato alle sole città di Genova, Milano,
Parma, Modena, Bologna, Rimini, Ancona, Roma, Napoli, Lecce e Cagliari. Nel 2013
il Comune di Milano ha il valore dell’indicatore più elevato con 512 milioni di posti-km,
seguito da Bologna e Roma rispettivamente con 131 e 118 milioni di posti-km. Il
valore più basso dell’indicatore è a Lecce (13 milioni di posti-km). Rispetto al 2011
solo i Comuni di Parma e Bologna mostrano un incremento (+39% per il primo e
+6% per il secondo). Diminuzione dei posti-km offerti dai filobus si hanno per i
Comuni di Napoli (-8%), Rimini (-11%), Milano (-12%), Genova (-16%), Roma (-33%)
e Modena (-64%) (nel 2011 nel Comune Lecce non era attivo il servizio). (
Tabella
7.2.15
nella sezione Tabelle).
L’indicatore
posti-km offerti da tram
è popolato soltanto per 11 città
9 :Torino, Milano,
Bergamo, Venezia, Padova, Firenze, Roma, Napoli, Messina, Sassari e Cagliari. Nel
2013 Milano ha il maggior valore dell’indicatore (2.712 milioni di posti-km), seguita
da Roma con 907 milioni di posti-km e Torino con 855 milioni di posti-km. Nel
triennio 2011-2013 complessivamente non si rilevano incrementi ma piuttosto una
riduzione del valore dell’indicatore, il decremento più spiccato è quello di Venezia (-
27%) (
Tabella 7.2.3
).
I
posti-km offerti da metro
sono valutati per le città di Torino, Genova, Milano,
Brescia, Roma, Napoli e Catania. Nel 2013 Milano ancora una volta ha il valore più
alto (10.374 milioni di posti-km). Rispetto al 2011 si nota un incremento in tutti i
Comuni a eccezione di Napoli che mostra un decremento (-13%). Il Comune di
Brescia ha avviato nel 2013 il servizio (
Tabella 7.2.4
).
8
Per i seguenti Comuni il valore dell’indicatore è stimato: Rovigo e Caserta (anno 2012); Aosta, Bergamo
e Pescara (dal 2008 al 2012); Milano, Forlì, Pesaro, Latina, Avellino, Bari e Cosenza (anno 2013); L’Aquila
e Cagliari (2012-2013); Monza (dal 2008 al 2013).
9
Per i seguenti Comuni il valore dell’indicatore è stimato: Bergamo (anni 2011-2012); Firenze (2011);
Messina e Cagliari (2013). Il Comune di Trieste nel 2013 ha invece sospeso il servizio.
POSTI-km OFFERTI DAL TPL