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Bridda et al. /

Qualità dell’ambiente urbano – XI Rapporto (2015)

ISPRA Stato dell’Ambiente 63/15 pagg. 660 - 719

670

I

posti-km offerti dagli autobu

s 8

sono calcolati in milioni di posti per chilometro. Nel

2013 Roma ha il valore più elevato con 12.295 milioni di posti-km, seguono Torino,

Milano e Genova rispettivamente con 3.818, 3.359 e 2.444 milioni di posti-km. Il

valore dell’indicatore più basso si trova ad Imperia (11 milioni di posti-km).

Confrontando i dati 2011-2013 si rilevano incrementi per il 24% dei Comuni del

campione considerato. Il Comune con il maggior incremento è Rovigo (+13%). Nel

68% del campione corrispondente a 58 Comuni, il valore dell’indicatore diminuisce e

la diminuzione massima si riscontra a Salerno (-31%) (

Tabella 7.2.14

nella sezione

Tabelle).

L’indicatore

posti-km offerti da filobus

è limitato alle sole città di Genova, Milano,

Parma, Modena, Bologna, Rimini, Ancona, Roma, Napoli, Lecce e Cagliari. Nel 2013

il Comune di Milano ha il valore dell’indicatore più elevato con 512 milioni di posti-km,

seguito da Bologna e Roma rispettivamente con 131 e 118 milioni di posti-km. Il

valore più basso dell’indicatore è a Lecce (13 milioni di posti-km). Rispetto al 2011

solo i Comuni di Parma e Bologna mostrano un incremento (+39% per il primo e

+6% per il secondo). Diminuzione dei posti-km offerti dai filobus si hanno per i

Comuni di Napoli (-8%), Rimini (-11%), Milano (-12%), Genova (-16%), Roma (-33%)

e Modena (-64%) (nel 2011 nel Comune Lecce non era attivo il servizio). (

Tabella

7.2.15

nella sezione Tabelle).

L’indicatore

posti-km offerti da tram

è popolato soltanto per 11 città

9 :

Torino, Milano,

Bergamo, Venezia, Padova, Firenze, Roma, Napoli, Messina, Sassari e Cagliari. Nel

2013 Milano ha il maggior valore dell’indicatore (2.712 milioni di posti-km), seguita

da Roma con 907 milioni di posti-km e Torino con 855 milioni di posti-km. Nel

triennio 2011-2013 complessivamente non si rilevano incrementi ma piuttosto una

riduzione del valore dell’indicatore, il decremento più spiccato è quello di Venezia (-

27%) (

Tabella 7.2.3

).

I

posti-km offerti da metro

sono valutati per le città di Torino, Genova, Milano,

Brescia, Roma, Napoli e Catania. Nel 2013 Milano ancora una volta ha il valore più

alto (10.374 milioni di posti-km). Rispetto al 2011 si nota un incremento in tutti i

Comuni a eccezione di Napoli che mostra un decremento (-13%). Il Comune di

Brescia ha avviato nel 2013 il servizio (

Tabella 7.2.4

).

8

Per i seguenti Comuni il valore dell’indicatore è stimato: Rovigo e Caserta (anno 2012); Aosta, Bergamo

e Pescara (dal 2008 al 2012); Milano, Forlì, Pesaro, Latina, Avellino, Bari e Cosenza (anno 2013); L’Aquila

e Cagliari (2012-2013); Monza (dal 2008 al 2013).

9

Per i seguenti Comuni il valore dell’indicatore è stimato: Bergamo (anni 2011-2012); Firenze (2011);

Messina e Cagliari (2013). Il Comune di Trieste nel 2013 ha invece sospeso il servizio.

POSTI-km OFFERTI DAL TPL