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Bridda et al. /

Qualità dell’ambiente urbano – XI Rapporto (2015)

ISPRA Stato dell’Ambiente 63/15 pagg. 660 - 719

668

La

densità di fermate autobus

viene calcolata come numero di fermate per km

2

di

superficie comunale. Nel 2013 Firenze e Napoli sono i Comuni con la maggiore

densità di fermate, rispettivamente 54 e 50,6. A Crotone si rileva il valore più basso

(0,6 fermate per km

2

) (

Mappa tematica 7.2.2

). Nel triennio 2011-2013 nel 29%

delle città il valore dell’indicatore è incrementato: i maggiori aumenti si sono verificati

a Potenza (+14%), Ascoli Piceno e Reggio Emilia (+10%), Forlì e Bolzano (+9%),

Parma (+8%). Per il 24% del campione si registrano decrementi tra cui il più elevato

ad Andria (-18%). Nella città di Roma si rileva un decremento del -3%.

Preponderante però è la stazionarietà del dato, il 47% del campione non ravvisa

cambiamenti. Il 58% delle città (equivalente a 48 Comuni) ha registrato un

incremento dell’indicatore nel periodo 2008-2013

6

mentre Monza, con -33%, mostra

la riduzione più significativa. Nel Comune di Roma non si rilevano variazioni

significative nel valore dell’indicatore nell’intervallo 2008-2013 (

Tabella 7.2.12

nella

sezione Tabelle).

La

densità di fermate filobus,

relativamente alle 11 citt

à 7

dove è presente il filobus

nel 2013, è più alta a Bologna (1,8 fermate per km

2

di superficie comunale). In

rapporto al 2011 solo nei Comuni di Bologna, Roma e Modena nel 2013 si

incrementano i valori dell’indicatore. Nel complesso in assoluto si evidenzia comunque

un modesto incremento. (

Tabella 7.2.13

nella sezione Tabelle).

La

densità di fermate tram,

con riferimento agli 11 Comuni che hanno il suddetto

mezzo, nel 2013 rileva il valore più elevato a Milano con 5,7 fermate per km

2

di

superficie comunale, al di sotto di 1 si situano i Comuni di Bergamo, Firenze, Padova,

Messina, Roma, Cagliari, Venezia e Sassari. Rispetto al 2011 Napoli ha un lieve

incremento. Nel periodo 2008-2013 per le città di Padova, Cagliari, Sassari, Napoli

si evidenzia un aumento dell’indicatore, mentre a Roma e a Milano si rileva una

contrazione.

La

densità di fermate metro

relativamente alle sole città che hanno questo servizio

(Torino, Genova, Milano, Brescia, Roma, Napoli e Catania) nel 2013 è più alta a

Milano (0,45 fermate per km

2

). Rispetto al 2011 incrementi dell’indicatore sono

riscontrabili solamente per le città di Milano (+9%), Roma (+6%) e Napoli (+5%).

Nel complesso del triennio si rileva di fatto un incremento. Al raffronto con il 2008

Torino, Milano, Napoli e Roma rilevano incrementi mentre Genova e Catania

mantengono stabile il valore dell’indicatore.

6

Per i Comuni di Reggio Emilia e Trani non si dispone dei dati per gli anni 2008-2009.

7

Il Comune di La Spezia nel 2013 ha sospeso il servizio.

DENSITÀ DELLE FERMATE