Bridda et al. /
Qualità dell’ambiente urbano – XI Rapporto (2015)
ISPRA Stato dell’Ambiente 63/15 pagg. 660 - 719
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La
densità di fermate autobus
viene calcolata come numero di fermate per km
2
di
superficie comunale. Nel 2013 Firenze e Napoli sono i Comuni con la maggiore
densità di fermate, rispettivamente 54 e 50,6. A Crotone si rileva il valore più basso
(0,6 fermate per km
2
) (
Mappa tematica 7.2.2
). Nel triennio 2011-2013 nel 29%
delle città il valore dell’indicatore è incrementato: i maggiori aumenti si sono verificati
a Potenza (+14%), Ascoli Piceno e Reggio Emilia (+10%), Forlì e Bolzano (+9%),
Parma (+8%). Per il 24% del campione si registrano decrementi tra cui il più elevato
ad Andria (-18%). Nella città di Roma si rileva un decremento del -3%.
Preponderante però è la stazionarietà del dato, il 47% del campione non ravvisa
cambiamenti. Il 58% delle città (equivalente a 48 Comuni) ha registrato un
incremento dell’indicatore nel periodo 2008-2013
6mentre Monza, con -33%, mostra
la riduzione più significativa. Nel Comune di Roma non si rilevano variazioni
significative nel valore dell’indicatore nell’intervallo 2008-2013 (
Tabella 7.2.12
nella
sezione Tabelle).
La
densità di fermate filobus,
relativamente alle 11 citt
à 7dove è presente il filobus
nel 2013, è più alta a Bologna (1,8 fermate per km
2
di superficie comunale). In
rapporto al 2011 solo nei Comuni di Bologna, Roma e Modena nel 2013 si
incrementano i valori dell’indicatore. Nel complesso in assoluto si evidenzia comunque
un modesto incremento. (
Tabella 7.2.13
nella sezione Tabelle).
La
densità di fermate tram,
con riferimento agli 11 Comuni che hanno il suddetto
mezzo, nel 2013 rileva il valore più elevato a Milano con 5,7 fermate per km
2
di
superficie comunale, al di sotto di 1 si situano i Comuni di Bergamo, Firenze, Padova,
Messina, Roma, Cagliari, Venezia e Sassari. Rispetto al 2011 Napoli ha un lieve
incremento. Nel periodo 2008-2013 per le città di Padova, Cagliari, Sassari, Napoli
si evidenzia un aumento dell’indicatore, mentre a Roma e a Milano si rileva una
contrazione.
La
densità di fermate metro
relativamente alle sole città che hanno questo servizio
(Torino, Genova, Milano, Brescia, Roma, Napoli e Catania) nel 2013 è più alta a
Milano (0,45 fermate per km
2
). Rispetto al 2011 incrementi dell’indicatore sono
riscontrabili solamente per le città di Milano (+9%), Roma (+6%) e Napoli (+5%).
Nel complesso del triennio si rileva di fatto un incremento. Al raffronto con il 2008
Torino, Milano, Napoli e Roma rilevano incrementi mentre Genova e Catania
mantengono stabile il valore dell’indicatore.
6
Per i Comuni di Reggio Emilia e Trani non si dispone dei dati per gli anni 2008-2009.
7
Il Comune di La Spezia nel 2013 ha sospeso il servizio.
DENSITÀ DELLE FERMATE