Bridda et al. /
Qualità dell’ambiente urbano – XI Rapporto (2015)
ISPRA Stato dell’Ambiente 63/15 pagg. 660 - 719
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La
densità rete autobus
calcolata in km per 100 km
2
5nel 2013 ha il valore più alto a
Cosenza (589,9 km per 100 km
2
). Oltre i 500 km c’è anche il Comune di Torino con
un valore di 523,6. Il valore più basso è a Ragusa (22,7 km per 100 km
2
) (
Mappa
tematica 7.2.1
). Rispetto al 2011 si riscontrano i maggiori incrementi percentuali a
Milano (+35%), Arezzo (+33%), Rimini (+16%), Matera e Bari (+11%), Forlì (+10%)
e Modena (+8%). Seguono con incrementi più contenuti altri 12 Comuni compresi tra
il 4% e l’1% e per altri 46 Comuni corrispondenti al 54% del campione non si rilevano
variazioni di rilievo. Per i restanti 20 Comuni si evidenzia un decremento dove quello
maggiore è riscontrato a Pesaro (-25%). In circa il 48% del campione rispetto al
2008 si ha un incremento diffuso con Caserta che mostra l’incremento più alto
(l’estensione della rete è più che raddoppiata). Il decremento più significativo è
registrato a Perugia (-60%)
(
Tabella 7.2.8
nella sezione Tabelle).
La
densità rete filobus
nel 2013, per le 12 città dove circolano filobus, è maggiore a
Cagliari con 43,5 km per 100 km
2
di superficie comunale; il valore più esiguo è
registrato nella capitale con 1,3 km per 100 km
2
di superficie comunale. Il confronto
2013-2011 dei dati mostra incrementi solo per i Comuni di Bologna e Milano dove
Bologna ha quasi raddoppiato la sua dotazione passando da 14,1 a 27,3 km per 100
km
2
. Si rilevano decrementi per i Comuni di Parma e Napoli rispettivamente pari a -
3% e -14%. Nel complesso si un evidenzia una crescita (
Tabella 7.2.9
nella sezione
Tabelle).
La
densità rete tram
al 2013 nei 12 Comuni in cui i tram sono presenti, ha i valori
più elevati a Milano (64,8) e a Torino (62,4). Sassari con 0,8 km per 100 km
2
di
superficie comunale ha il valore più basso. Nel triennio 2011-2013 si evidenziano
incrementi solo per i Comuni di Napoli, Torino e Venezia pari rispettivamente a
+22%, +9% e +3%. Per Roma e Milano si registra un calo rispettivamente di -3% e
-27%.%. Nel complesso si denota una riduzione del valore dell’indicatore (
Tabella
7.2.10
nella sezione Tabelle).
La metropolitana è presente solo in 7 città. La
densità rete metro
nel 2013 è più alta
a Milano (35,4 km per 100 km
2
di superficie comunale), seguono Napoli con 14,6,
Brescia con 14,5, Torino con 10,2, Roma con 3,1, Genova con 3 e Catania con 2,1
km per 100 km
2
di superficie comunale. Incrementi nel periodo 2011-2013 ci sono
solo per i Comuni di Genova (dove si registra un incremento di +31%, Milano (+20%)
e Roma (+10%). I Comuni di Torino, Napoli e Catania non mostrano variazioni nella
dotazione. Brescia dotandosi della metro dal 2013 incrementa il valore dell’indicatore
in assoluto rispetto a quello riscontrato nel 2011
(
Tabella 7.2.11
nella sezione
Tabelle).
5
ISTAT calcola la densità delle reti di TPL in generale come il rapporto fra lo sviluppo in lunghezza e la
superficie territoriale dei Comuni serviti.
DENSITÀ RETE TPL