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Bridda et al. /

Qualità dell’ambiente urbano – XI Rapporto (2015)

ISPRA Stato dell’Ambiente 63/15 pagg. 660 - 719

666

La

densità rete autobus

calcolata in km per 100 km

2

5

nel 2013 ha il valore più alto a

Cosenza (589,9 km per 100 km

2

). Oltre i 500 km c’è anche il Comune di Torino con

un valore di 523,6. Il valore più basso è a Ragusa (22,7 km per 100 km

2

) (

Mappa

tematica 7.2.1

). Rispetto al 2011 si riscontrano i maggiori incrementi percentuali a

Milano (+35%), Arezzo (+33%), Rimini (+16%), Matera e Bari (+11%), Forlì (+10%)

e Modena (+8%). Seguono con incrementi più contenuti altri 12 Comuni compresi tra

il 4% e l’1% e per altri 46 Comuni corrispondenti al 54% del campione non si rilevano

variazioni di rilievo. Per i restanti 20 Comuni si evidenzia un decremento dove quello

maggiore è riscontrato a Pesaro (-25%). In circa il 48% del campione rispetto al

2008 si ha un incremento diffuso con Caserta che mostra l’incremento più alto

(l’estensione della rete è più che raddoppiata). Il decremento più significativo è

registrato a Perugia (-60%)

(

Tabella 7.2.8

nella sezione Tabelle).

La

densità rete filobus

nel 2013, per le 12 città dove circolano filobus, è maggiore a

Cagliari con 43,5 km per 100 km

2

di superficie comunale; il valore più esiguo è

registrato nella capitale con 1,3 km per 100 km

2

di superficie comunale. Il confronto

2013-2011 dei dati mostra incrementi solo per i Comuni di Bologna e Milano dove

Bologna ha quasi raddoppiato la sua dotazione passando da 14,1 a 27,3 km per 100

km

2

. Si rilevano decrementi per i Comuni di Parma e Napoli rispettivamente pari a -

3% e -14%. Nel complesso si un evidenzia una crescita (

Tabella 7.2.9

nella sezione

Tabelle).

La

densità rete tram

al 2013 nei 12 Comuni in cui i tram sono presenti, ha i valori

più elevati a Milano (64,8) e a Torino (62,4). Sassari con 0,8 km per 100 km

2

di

superficie comunale ha il valore più basso. Nel triennio 2011-2013 si evidenziano

incrementi solo per i Comuni di Napoli, Torino e Venezia pari rispettivamente a

+22%, +9% e +3%. Per Roma e Milano si registra un calo rispettivamente di -3% e

-27%.%. Nel complesso si denota una riduzione del valore dell’indicatore (

Tabella

7.2.10

nella sezione Tabelle).

La metropolitana è presente solo in 7 città. La

densità rete metro

nel 2013 è più alta

a Milano (35,4 km per 100 km

2

di superficie comunale), seguono Napoli con 14,6,

Brescia con 14,5, Torino con 10,2, Roma con 3,1, Genova con 3 e Catania con 2,1

km per 100 km

2

di superficie comunale. Incrementi nel periodo 2011-2013 ci sono

solo per i Comuni di Genova (dove si registra un incremento di +31%, Milano (+20%)

e Roma (+10%). I Comuni di Torino, Napoli e Catania non mostrano variazioni nella

dotazione. Brescia dotandosi della metro dal 2013 incrementa il valore dell’indicatore

in assoluto rispetto a quello riscontrato nel 2011

(

Tabella 7.2.11

nella sezione

Tabelle).

5

ISTAT calcola la densità delle reti di TPL in generale come il rapporto fra lo sviluppo in lunghezza e la

superficie territoriale dei Comuni serviti.

DENSITÀ RETE TPL