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Bridda et al. /

Qualità dell’ambiente urbano – XI Rapporto (2015)

ISPRA Stato dell’Ambiente 63/15 pagg. 660 - 719

665

Grafico 7.2.2 -

Disponibilità di filobus (anno 2013)

Fonte: ISTAT, 2015

Tabella 7.2.1 -

Disponibilità di vetture metro e variazioni %.(anni 2008-2013)

Comuni

2008 2009 2010 2011 2012 2013 Var % 2013

vs 2011

Var % 2013

vs 2008

Torino

5,9

6,6

6,6

6,7

6,7

6,5

-2%

10%

Genova

3,0

3,0

3,1

3,1

3,1

3,1

-1%

0%

Milano

59,7

64,8

69,8

76,0

73,6

74,0

-3%

24%

Brescia

-

-

-

-

-

8,4

-

-

Roma

17,5

21,0

21,2

21,1

20,6

19,6

-7%

12%

Napoli

5,6

5,6

5,6

5,6

6,2

6,2

10%

10%

Catania

3,3

3,4

3,4

3,4

3,4

3,3

-3%

-1%

Fonte: ISTAT, 2015

Tabella 7.2.2 -

Disponibilità di vetture tram e variazioni % (anni 2008-2013)

Comuni

2008 2009 2010 2011 2012 2013

Var % 2013

vs 2011

Var % 2013

vs 2008

Torino

25,4

25,8

25,8

24,4

24,6

27,1

11%

6%

Milano

38,1

40,0

40,2

39,9

39,4

31,5

-21%

-17%

Bergamo

-

12,4

12,2

12,1

12,2

12,0

-1%

Venezia

-

-

2,3

2,3

3,1

3,1

33%

Padova

7,8

7,8

7,7

7,8

7,8

7,7

-1%

-2%

Triest

e 4

2,9

2,9

3,0

3,0

3,0

-

-

-

Firenze

-

-

4,8

4,8

4,7

4,6

-4%

Roma

6,4

6,3

6,3

6,3

6,3

6,0

-5%

-6%

Napoli

5,4

5,4

5,4

5,4

4,6

4,4

-18%

-18%

Messina

3,7

3,7

3,7

3,3

2,5

2,5

-25%

-33%

Sassari

2,4

3,2

3,2

3,2

3,2

3,2

-2%

30%

Cagliari

3,9

3,9

6,0

6,0

6,0

5,9

-1%

51%

Fonte: ISTAT, 2015

4

Per la città di Trieste nel 2013 il servizio è stato sospeso.

0

5

10

15

20

25

30

Genova Milano Parma Modena Bologna Rimini Ancona Roma Napoli

Lecce Cagliari

n.veicoli x 100 mila abitanti

Disponibilità di filobus. Anno 2013