Bridda et al. /
Qualità dell’ambiente urbano – XI Rapporto (2015)
ISPRA Stato dell’Ambiente 63/15 pagg. 660 - 719
665
Grafico 7.2.2 -
Disponibilità di filobus (anno 2013)
Fonte: ISTAT, 2015
Tabella 7.2.1 -
Disponibilità di vetture metro e variazioni %.(anni 2008-2013)
Comuni
2008 2009 2010 2011 2012 2013 Var % 2013
vs 2011
Var % 2013
vs 2008
Torino
5,9
6,6
6,6
6,7
6,7
6,5
-2%
10%
Genova
3,0
3,0
3,1
3,1
3,1
3,1
-1%
0%
Milano
59,7
64,8
69,8
76,0
73,6
74,0
-3%
24%
Brescia
-
-
-
-
-
8,4
-
-
Roma
17,5
21,0
21,2
21,1
20,6
19,6
-7%
12%
Napoli
5,6
5,6
5,6
5,6
6,2
6,2
10%
10%
Catania
3,3
3,4
3,4
3,4
3,4
3,3
-3%
-1%
Fonte: ISTAT, 2015
Tabella 7.2.2 -
Disponibilità di vetture tram e variazioni % (anni 2008-2013)
Comuni
2008 2009 2010 2011 2012 2013
Var % 2013
vs 2011
Var % 2013
vs 2008
Torino
25,4
25,8
25,8
24,4
24,6
27,1
11%
6%
Milano
38,1
40,0
40,2
39,9
39,4
31,5
-21%
-17%
Bergamo
-
12,4
12,2
12,1
12,2
12,0
-1%
Venezia
-
-
2,3
2,3
3,1
3,1
33%
Padova
7,8
7,8
7,7
7,8
7,8
7,7
-1%
-2%
Triest
e 42,9
2,9
3,0
3,0
3,0
-
-
-
Firenze
-
-
4,8
4,8
4,7
4,6
-4%
Roma
6,4
6,3
6,3
6,3
6,3
6,0
-5%
-6%
Napoli
5,4
5,4
5,4
5,4
4,6
4,4
-18%
-18%
Messina
3,7
3,7
3,7
3,3
2,5
2,5
-25%
-33%
Sassari
2,4
3,2
3,2
3,2
3,2
3,2
-2%
30%
Cagliari
3,9
3,9
6,0
6,0
6,0
5,9
-1%
51%
Fonte: ISTAT, 2015
4
Per la città di Trieste nel 2013 il servizio è stato sospeso.
0
5
10
15
20
25
30
Genova Milano Parma Modena Bologna Rimini Ancona Roma Napoli
Lecce Cagliari
n.veicoli x 100 mila abitanti
Disponibilità di filobus. Anno 2013