Bridda et al. /
Qualità dell’ambiente urbano – XI Rapporto (2015)
ISPRA Stato dell’Ambiente 63/15 pagg. 660 - 719
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La
disponibilità di autobus
viene calcolata come numero di veicoli per 100mila abitanti
e si riferisce al numero di autobus circolanti in 85 città negli anni 2008-2013. Per il
2013 il Comune di Cagliari è quello che registra il valore più elevato con 185,1
autobus per 100mila abitanti, il valore più basso dell’indicatore si trova a Siracusa
(10 autobus per 100mila abitanti). L’analisi del triennio 2011-2013 mostra che, per
il 73% del campione studiato corrispondente a 62 Comuni su 85, si evidenzia una
contrazione del numero di autobus per 100mila abitanti con un valore massimo della
contrazione nel Comune di Siracusa (-74%) e un valore minimo della contrazione a
Ravenna (-1%). Per 14 Comuni si rilevano incrementi; l’aumento minimo è registrato
a Benevento (+1%) e l’aumento massimo a Trani (+25%). Nel 2013 rispetto al 2008
si rilevano diminuzioni consistenti per il 69% del campione studiato che vanno da -
75% di Siracusa a -1% di Brindisi.(
Tabella 7.2.7
nella sezione Tabelle).
La
disponibilità di filobus
è presente soltanto in 12 Comuni: Genova, La Spezi
a 3,
Milano, Parma, Modena, Bologna, Rimini, Ancona, Roma, Napoli, Lecce e Cagliari. Nel
2013 Cagliari ha il valore più elevato (25,7 filobus per 100mila abitanti) e Roma il
valore più basso (1,1) (
Grafico 7.2.2
). Rispetto al 2011 in 8 Comuni si nota una
riduzione dell’indicatore che nel caso di Napoli va oltre il 70%. Sono 9 i Comuni dove il
numero di filobus per 100mila abitanti diminuisce nel 2013 rispetto al 2008. Il
decremento più contenuto è rilevabile a Roma (-6%). Incrementi sono registrati solo
a Cagliari (+9%).
La
disponibilità di vetture della metropolitana,
valutata in vetture per 100mila
abitanti, è riferita ai Comuni dove è presente la metro: Torino, Genova, Milano,
Brescia, Roma, Napoli e Catania. Nel 2013 Milano offre la maggiore disponibilità con
74 vetture per 100mila abitanti, Genova ha il valore più basso dell’indicatore (3,1).
L’analisi del triennio 2011-2013 rivela in generale un lieve incremento dovuto in
buona parte al Comune di Brescia che si è dotato nel 2013 della metropolitana, e con
un incremento del valore di Napoli (+10%), mentre nel 2013 rispetto al 2008 quasi
sempre risultano incrementi nel valore dell’indicatore (il massimo a Milano con
+24%) (
Tabella 7.2.1
)
.
La
disponibilità di vetture tram
è presente nelle seguenti città: Torino, Milano,
Bergamo, Venezia, Padova, Trieste, Firenze, Roma, Napoli, Messina, Cagliari e
Sassari. Nel 2013 Milano e Torino hanno i valori più alti con 31,5 e 27,1 vetture
tram per 100mila abitanti. Il valore più basso è a Messina con 2,5 vetture per
100mila abitanti. Solo due Comuni hanno una variazione positiva nel 2013 rispetto al
2011: Venezia (+33%) e Torino (+11%). Le maggiori diminuzioni vengono registrate
a Napoli, Milano e Messina rispettivamente con -18%, -21% e -25%. Le città di
Cagliari, Sassari e Torino mostrano un andamento crescente nel periodo 2008-2013,
mentre a Messina si evidenzia il decremento più elevato (-33%) (
Tabella 7.2.2
).
3
Nel Comune di La Spezia per l’anno 2013 il servizio è stato sospeso per lavori di ammodernamento
riprendendo le attività nel 2014
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