Aversa et al. /
Qualità dell’ambiente urbano – XI Rapporto (2015)
ISPRA Stato dell’Ambiente 63/15 pagg. 720 - 745
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Pedoni, ciclisti e motociclisti sono gli utenti della strada più esposti agli incidenti
stradali, soprattutto a livello comunale. Per loro, il numero dei morti e dei feriti nei
Comuni in esame rappresenta complessivamente il 51,3% del totale nazionale.
Analizzando le singole categorie, l’andamento per gli utenti dei motoveicoli è il
seguente: tra il 2006 e il 2013 il numero di morti e feriti diminuisce del 36,7% e
nell’ultimo anno (2013 su 2012) del 9,1%. Per i pedoni la diminuzione è molto più
contenuta, sia per quanto riguarda l’intero periodo (-5,8%) che l’ultimo anno (-1,3%).
Per i ciclisti invece, l’andamento è diverso a seconda se consideriamo l’intero periodo
o solo l’ultimo anno: nel primo caso aumentano del 23,4 %; nell’ultimo anno invece
sono in diminuzione del 3,6 %. (
Tabelle 7.3.7
e
7.3.9
nella sezione Tabelle). Questo
dato in controtendenza è sicuramente dovuto all’uso più intensivo di questo mezzo di
trasporto in città, soprattutto al Nord e nei Comuni di piccole-medie dimensioni. In 18
Comuni si è verificato, tra il 2006 ed il 2013, un aumento degli infortunati con
percentuali maggiori del 100%. La bicicletta sta diventando un mezzo di trasporto
alternativo all’autovettura e in parte anche al mezzo pubblico. Purtroppo però le
politiche delle amministrazioni comunali non facilitano l’utilizzo di questo veicolo, che
avrebbe bisogno di maggiore sostegno e sicurezza.
Nel 2013 in 22 delle 85 città prese in esame il numero di morti e feriti registrato tra
gli
utenti deboli della strada
ha costituito più del 50% del numero totale delle vittime
e degli infortunati (
Mappa tematica 7.3.3
). In particolare a Livorno, Bolzano e Firenze
l’indice supera il 70% e in altri 6 Comuni l’indice ha valori compresi tra il 60 e il 70%.
Tra le grandi città si segnala il dato di Napoli (64,0%), Palermo (56,3%), Milano
(54,1%) e Roma (49,7%). In fondo alla graduatoria, con valori inferiori o uguali al
30% troviamo 21 Comuni, tra i quali Torino, unico tra le città metropolitane ad avere
un indice ben al di sotto del 50% (29,8%).
Tabella 7.3.3:
Veicoli coinvolti, morti e feriti e variazioni percentuali (Italia 2013)
Categoria dei
veicoli
Veicoli
coinvolti
Morti
Feriti
Var.% veic.
coinvolti
2013/2012
Var.% morti
2013/2012
Var.% feriti
2013/2012
Autovetture
226.185
1.880
164.766
-2,6
-10,6
-1,0
Veicoli merci
/autobus
24.731
304
11.115
-5,6
13,9
-3,4
Biciclette
17.748
252
17.157
-1,6
-13,7
-1,0
Motoveicoli
58.472
921
61.579
-11,0
-12,1
-10,5
Altri veicoli
7.770
28
2.804
2,5
-34,9
2,1
Totale
334.906
3.385
257.421
-4,2
-9,8
-3,5
Fonte: Statistica degli incidenti stradali ACI-ISTAT 2014
GLI UTENTI DEBOLI DELLA STRADA