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Qualità dell’ambiente urbano – XI Rapporto (2015) – Capitolo 7

ISPRA Stato dell’Ambiente 63/15. ISBN 978-88-448-0749-8,

www.isprambiente.gov.it

per 100mila abitanti viene osservata anche nel 2013 rispetto al 2008 per la maggior

parte delle città, l’unica eccezione si rileva a Cagliari.

La disponibilità di vetture della metropolitana

è valutata in vetture per 100mila

abitanti. Nel 2013 Milano offre la maggiore disponibilità con 74 vetture per 100mila

abitanti. Nell’intervallo 2011-2013 si nota complessivamente un lieve aumento nella

disponibilità di vetture dovuto soprattutto all’avvio dell’esercizio della metropolitana

nel Comune di Brescia nel 2013.

I Comuni di Milano e Torino nel 2013 hanno i valori più alti di disponibilità di vetture

tram per 100mila abitanti (rispettivamente 31,5 e 27). Solo due fra i Comuni

analizzati hanno una variazione positiva nel 2013 rispetto al 2011: Venezia (+33%) e

Torino (+11%). Cagliari, Sassari e Torino mostrano un andamento crescente nel

periodo 2008-2013.

I posti-km offerti

dai mezzi pubblici nel periodo 2008-2013 diminuiscono circa nel

67% delle città studiate. Per autobus e filobus il decremento è riscontrabile in oltre il

70% dei Comuni. Per i tram il 50% dei Comuni mostra un aumento dei posti-km

offerti, mentre per la metro si riscontra un incremento in oltre il 70% dei Comuni. Il

confronto 2011-2013 evidenzia complessivamente un decremento in circa il 66% del

campione studiato.

A livello infrastrutture la densità delle reti calcolata in km per 100 km

2

nel periodo

2008-2013 incrementa nel 53% delle città. Aumenta nello stesso periodo di tempo

anche la densità delle fermate

espresse

in numero per km

2

dove l’indicatore aumenta

complessivamente nel 60% dei casi.

Dall’analisi dei dati relativi alle zone a traffico limitato, nel 2013 Milano risulta la città

con la maggiore estensione in valore assoluto pari a 15,20 km

2

seguita da Palermo e

Roma rispettivamente con 7,70 e 7,56 km

2

. Nel triennio 2011-2013 si osserva un

incremento complessivo del 7% per le 85 città. Anche nel periodo 2008-2013 si

osserva un incremento complessivo pari a circa il 9%.

Nel 2013 Venezia è la città con la maggiore estensione di aree pedonali (505 m

2

per

100 abitanti). Rispetto ai valori del 2008 si evidenzia un incremento dell’indicatore

nel 54% dei casi. Il triennio 2011-2013 nel complesso mostra anch’esso un

incremento dell’estensione di aree pedonali.

La disponibilità di parcheggi suddivisa in stalli a pagamento su strada e in parcheggi

di scambio, calcolati in numero per 1.000 autovetture circolanti,

aumenta nel 60%

dei casi nel periodo 2008-2013. Valutando il triennio 2011-2013, l’incremento è

stato rilevato in oltre 77% dei casi.

La disponibilità di piste ciclabili, calcolata in metri per 1.000 abitanti, è aumentata

nel complesso delle 85 città nel periodo 2008-2013. Anche nel triennio 2011-2013

le piste ciclabili sono in aumento ma la loro estensione è ancora contenuta. L’analisi

riferita al campione delle 85 città nel 2013 mostra una presenza maggiore di piste

ciclabili nel Nord del Paese.

I servizi di

car sharing

e

bike sharing

segnano nel triennio 2011-2013 segnali positivi

anche se contenuti. La disponibilità di auto per il

car sharing

è incrementata del 37%,

così come è aumentato il numero di utenti abbonati (+36%) e il numero dei km

percorsi. Tuttavia, il servizio rimane ancora esteso a pochi Comuni. Aumenta del 67%

nel triennio 2011-2013 il numero di biciclette per il

bike sharing

; sostanzialmente

raddoppiato è il numero dei prelievi e gli utenti abbonati aumentano di oltre il 30%.

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