Qualità dell’ambiente urbano – XI Rapporto (2015) – Capitolo 7
ISPRA Stato dell’Ambiente 63/15. ISBN 978-88-448-0749-8,
www.isprambiente.gov.itper 100mila abitanti viene osservata anche nel 2013 rispetto al 2008 per la maggior
parte delle città, l’unica eccezione si rileva a Cagliari.
La disponibilità di vetture della metropolitana
è valutata in vetture per 100mila
abitanti. Nel 2013 Milano offre la maggiore disponibilità con 74 vetture per 100mila
abitanti. Nell’intervallo 2011-2013 si nota complessivamente un lieve aumento nella
disponibilità di vetture dovuto soprattutto all’avvio dell’esercizio della metropolitana
nel Comune di Brescia nel 2013.
I Comuni di Milano e Torino nel 2013 hanno i valori più alti di disponibilità di vetture
tram per 100mila abitanti (rispettivamente 31,5 e 27). Solo due fra i Comuni
analizzati hanno una variazione positiva nel 2013 rispetto al 2011: Venezia (+33%) e
Torino (+11%). Cagliari, Sassari e Torino mostrano un andamento crescente nel
periodo 2008-2013.
I posti-km offerti
dai mezzi pubblici nel periodo 2008-2013 diminuiscono circa nel
67% delle città studiate. Per autobus e filobus il decremento è riscontrabile in oltre il
70% dei Comuni. Per i tram il 50% dei Comuni mostra un aumento dei posti-km
offerti, mentre per la metro si riscontra un incremento in oltre il 70% dei Comuni. Il
confronto 2011-2013 evidenzia complessivamente un decremento in circa il 66% del
campione studiato.
A livello infrastrutture la densità delle reti calcolata in km per 100 km
2
nel periodo
2008-2013 incrementa nel 53% delle città. Aumenta nello stesso periodo di tempo
anche la densità delle fermate
espresse
in numero per km
2
dove l’indicatore aumenta
complessivamente nel 60% dei casi.
Dall’analisi dei dati relativi alle zone a traffico limitato, nel 2013 Milano risulta la città
con la maggiore estensione in valore assoluto pari a 15,20 km
2
seguita da Palermo e
Roma rispettivamente con 7,70 e 7,56 km
2
. Nel triennio 2011-2013 si osserva un
incremento complessivo del 7% per le 85 città. Anche nel periodo 2008-2013 si
osserva un incremento complessivo pari a circa il 9%.
Nel 2013 Venezia è la città con la maggiore estensione di aree pedonali (505 m
2
per
100 abitanti). Rispetto ai valori del 2008 si evidenzia un incremento dell’indicatore
nel 54% dei casi. Il triennio 2011-2013 nel complesso mostra anch’esso un
incremento dell’estensione di aree pedonali.
La disponibilità di parcheggi suddivisa in stalli a pagamento su strada e in parcheggi
di scambio, calcolati in numero per 1.000 autovetture circolanti,
aumenta nel 60%
dei casi nel periodo 2008-2013. Valutando il triennio 2011-2013, l’incremento è
stato rilevato in oltre 77% dei casi.
La disponibilità di piste ciclabili, calcolata in metri per 1.000 abitanti, è aumentata
nel complesso delle 85 città nel periodo 2008-2013. Anche nel triennio 2011-2013
le piste ciclabili sono in aumento ma la loro estensione è ancora contenuta. L’analisi
riferita al campione delle 85 città nel 2013 mostra una presenza maggiore di piste
ciclabili nel Nord del Paese.
I servizi di
car sharing
e
bike sharing
segnano nel triennio 2011-2013 segnali positivi
anche se contenuti. La disponibilità di auto per il
car sharing
è incrementata del 37%,
così come è aumentato il numero di utenti abbonati (+36%) e il numero dei km
percorsi. Tuttavia, il servizio rimane ancora esteso a pochi Comuni. Aumenta del 67%
nel triennio 2011-2013 il numero di biciclette per il
bike sharing
; sostanzialmente
raddoppiato è il numero dei prelievi e gli utenti abbonati aumentano di oltre il 30%.
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