Grande /
Qualità dell’ambiente urbano – XI Rapporto (2015)
ISPRA Stato dell’Ambiente 63/15 pagg 590 - 658
L’
analisi del parco veicolare
in questa sezione riguarda le autovetture di proprietà dei
privati presenti nel Pubblico Registro Automobilistico (PRA) al 31/12 degli anni dal
2007 al 2014; in questa edizione del Rapporto si è pensato di inserire anche un
indicatore riferito al parco auto totale suddiviso in base all’uso.
Globalmente negli 85 Comuni esaminati si è rilevata una stabilità del
parco auto al
31/12/2014
rispetto al 31/12/2013 [
Tabella 7.1.1
nella sezione Tabelle], mentre a
livello nazionale c’è stata una lieve crescita dello 0,3% (prime iscrizioni pari a
1.376.667, superiori alle 1.280.346 radiazioni del 2014). Rispetto alla stabilità
complessiva vi sono stati alcuni Comuni che hanno riportato una crescita più elevata -
intorno all’1% - (Bologna, Trento e Ravenna), ed altri con la flessione massima intorno
all’1% (Benevento, Caserta, Cagliari, Salerno e Milano) in cui in generale il numero di
radiazioni ha superato quello di iscrizioni, per cui non si è verificato il ricambio tra
auto eliminate dalla circolazione e nuove immatricolazioni.
Anche nel 2014 Roma è risultata la Città con il maggior numero di auto in
circolazione [
Tabella 7.1.1
nella sezione Tabelle] e [
Mappa tematica 7.1.1
], pari a
1.570.369, circa il 4% del parco auto di tutta Italia e quasi il triplo di quello di Milano
(579.312), che è al secondo posto. Aosta ed Imperia chiudono la classifica
rispettivamente con 21.722 e 23.359 autovetture.
Considerando il
parco auto per 1.000 abitanti
[
Tabella 7.1.2
nella sezione Tabelle]
L’Aquila resta sempre il Comune con il valore più alto (715,8), in confronto ad una
media nazionale pari a 610. All’opposto Venezia ha riportato di nuovo il dato più
basso (376,1) tra le 85 città. Anche a Roma è stato rilevato un indice inferiore alla
media, (546,8); Milano è risultata terzultima con il rapporto più basso (433,2).
Osservando il
parco auto al 31/12/2014 in base all’uso
[
Tabella 7.1.3
nella sezione
Tabelle] si è evidenziato come, escluso l’uso per trasporto persone, che ne
rappresenta il 93%, la seconda tipologia più consistente è “locazione senza
conducente” (che in generale comprende noleggio senza conducente e leasing), pari a
poco più del 5% del totale. All’interno di questa voce i Comuni con oltre 100.000
auto circolanti sono stati Roma (131.829), Trento e Bolzano, grazie alle agevolazioni
fiscali a favore delle società di noleggio, particolarmente sull’IPT
1 .1
L’IPT è l’Imposta Provinciale di Trascrizione dovuta alla Provincia per la maggior parte delle richieste
presentate al PRA, il cui importo base è stabilito con decreto del Ministero delle Finanze. Le Province
possono deliberare di aumentare l'importo stabilito dal Ministero fino ad un massimo del 30%.
PARCO AUTOVETTURE
592