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Qualità dell’ambiente urbano – XI Rapporto (2015)

ISPRA Stato dell’Ambiente 63/15 pagg 590 - 658

L’

analisi del parco veicolare

in questa sezione riguarda le autovetture di proprietà dei

privati presenti nel Pubblico Registro Automobilistico (PRA) al 31/12 degli anni dal

2007 al 2014; in questa edizione del Rapporto si è pensato di inserire anche un

indicatore riferito al parco auto totale suddiviso in base all’uso.

Globalmente negli 85 Comuni esaminati si è rilevata una stabilità del

parco auto al

31/12/2014

rispetto al 31/12/2013 [

Tabella 7.1.1

nella sezione Tabelle], mentre a

livello nazionale c’è stata una lieve crescita dello 0,3% (prime iscrizioni pari a

1.376.667, superiori alle 1.280.346 radiazioni del 2014). Rispetto alla stabilità

complessiva vi sono stati alcuni Comuni che hanno riportato una crescita più elevata -

intorno all’1% - (Bologna, Trento e Ravenna), ed altri con la flessione massima intorno

all’1% (Benevento, Caserta, Cagliari, Salerno e Milano) in cui in generale il numero di

radiazioni ha superato quello di iscrizioni, per cui non si è verificato il ricambio tra

auto eliminate dalla circolazione e nuove immatricolazioni.

Anche nel 2014 Roma è risultata la Città con il maggior numero di auto in

circolazione [

Tabella 7.1.1

nella sezione Tabelle] e [

Mappa tematica 7.1.1

], pari a

1.570.369, circa il 4% del parco auto di tutta Italia e quasi il triplo di quello di Milano

(579.312), che è al secondo posto. Aosta ed Imperia chiudono la classifica

rispettivamente con 21.722 e 23.359 autovetture.

Considerando il

parco auto per 1.000 abitanti

[

Tabella 7.1.2

nella sezione Tabelle]

L’Aquila resta sempre il Comune con il valore più alto (715,8), in confronto ad una

media nazionale pari a 610. All’opposto Venezia ha riportato di nuovo il dato più

basso (376,1) tra le 85 città. Anche a Roma è stato rilevato un indice inferiore alla

media, (546,8); Milano è risultata terzultima con il rapporto più basso (433,2).

Osservando il

parco auto al 31/12/2014 in base all’uso

[

Tabella 7.1.3

nella sezione

Tabelle] si è evidenziato come, escluso l’uso per trasporto persone, che ne

rappresenta il 93%, la seconda tipologia più consistente è “locazione senza

conducente” (che in generale comprende noleggio senza conducente e leasing), pari a

poco più del 5% del totale. All’interno di questa voce i Comuni con oltre 100.000

auto circolanti sono stati Roma (131.829), Trento e Bolzano, grazie alle agevolazioni

fiscali a favore delle società di noleggio, particolarmente sull’IPT

1 .

1

L’IPT è l’Imposta Provinciale di Trascrizione dovuta alla Provincia per la maggior parte delle richieste

presentate al PRA, il cui importo base è stabilito con decreto del Ministero delle Finanze. Le Province

possono deliberare di aumentare l'importo stabilito dal Ministero fino ad un massimo del 30%.

PARCO AUTOVETTURE

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